SCIARE SENZA FARSI MALE

Tempo di neve, tempo di sci, almeno per tutti quegli sciatori che ogni anno decidono di cimentarsi nell’attività sportiva invernale principale! Nel corso degli ultimi anni si sono effettuate diverse ricerche per stabilire da cosa dipendono gli infortuni sugli scii e come prevenirli, è importante sciare senza farsi male! Non è uno sport particolarmente pericoloso ma è indispensabile un’ adeguata preparazione atletica di cui abbiamo già parlato su un’ articolo precedente (ARRIVA LA NEVE…ANDIAMO A SCIARE?), aspetto che abbiamo solo accennato è l’ importanza di fare un buon riscaldamento muscolare poco prima di cominciare a sciare !

È indispensabile preparare i muscoli allo sforzo fisico a cui saranno sottoposti da lî a poco… esercizi di mobilità articolare e allungamento muscolare! Andiamo subito al sodo!

  • Subito prima di mettersi gli scarponi andiamo ad allungare femorali e adduttori ; gambe leggermente divaricate, flettiamo busto e scendiamo in basso, ricordatevi che non siete ancora caldi per cui fate tutti i movimenti in maniera lenta e dolce, gradualmente e contemporaneamente alla respirazione cercate un allungamento maggiore!

corrinforma

  • Appoggiatevi ad una parete e afferrate con la mano destra la punta del piede destro per allungare i quadricipiti; tenete questa posizione per 40″ e cambiate con l’ altra gamba.

corrinforma

  • Ora appoggiate gli avambracci su una parete, posizionate la gamba destra avanti e piagata e la gamba sinistra distesa verso dietro con il tallone che spinge verso il basso… sentirete allungare il polpaccio…rimanete in posizione 40″ e poi cambiate.
  • A questo punto con le gambe divaricate quanto la larghezza delle vostre spalle fate di piccoli semi- squat, portate i glutei bene dietro come se vi doveste sedere su di una sedia, ma non arrivate ai 90 gradi fermatevi un pochino prima. fate questi semi – squat in maniera abbastanza veloce 20 ripetizioni e poi ricominciate i 3 esercizi di stretching elencati sopra!

Terminato questo piccolissimo circuito infilate gli scarponi, gli scii o lo snow e cominciate i semplici esercizi propedeutici della vostra disciplina…ora pronti partenza e via!!!

Avrete speso soltanto 5 minuti ma fidatevi saranno stati utilissimi per prevenire eventuali infortuni ! Iniziate gradualmente nessuno vi corre dietro ricordatevelo e in ultimo cercate di capire quando si è troppo stanchi è fondamentale ascoltarsi a livello fisico e mentale per evitare spiacevoli inconvenienti!

Buona sciatta a tutti!

foto(7)

 

Sheila

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *