COME AVERE UN BUON RAPPORTO CON LA BILANCIA : NON DIAMO PESO AL PESO

Abbiamo realizzato tempo fa un video a riguardo… la bilancia non fornisce informazioni reali sul nostro stato di forma ideale, rappresenta solo un numero: bisogna capire bene questo concetto per avere un buon rapporto con la bilancia. Non diamo peso al peso! Sono altri i parametri che dobbiamo prendere in considerazione soprattutto quando si fa attività fisica. Parliamo della composizione corporea, ossia della distribuzione di grasso, muscolo, acqua. Dobbiamo valutare bene quindi composizione e assetto metabolico (basta con la storia dell’ossatura!) per avere un quadro generale sulla totalità dell’individuo per poi valutare meglio obiettivi e potenzialità.

fullsizerender

Questo è possibile attraverso 2 strumenti: la plicometria (il plicometro è uno strumento che permette di rilevare lo spessore delle pliche cutanee e quindi anche del grasso) e l’impedenziometria. Questa è una metodica non invasiva che consente di analizzare l’esatta composizione corporea grazie alla rilevazione dell’impedenza, ovvero della resistenza opposta all’organismo al passaggio di una corrente elettrica alternata di bassa frequenza. La corrente viene veicolata da elettrodi posti sulla mano e sul piede.

In base alle nostre caratteristiche dovremmo avere una certa percentuale di massa grassa, di massa magra, di liquidi nel corpo etc etc, e quando la massa magra ovvero quella muscolare è troppo bassa urge riportarla a norma tramite un allenamento personalizzato basato sul recupero di questa percentuale. Infatti aumentare questo valore è molto importante anche nei casi dove l’obiettivo principale è quello del dimagrimento, perché è bene sapere che la massa muscolare è una massa metabolicamente attiva e quindi ci aiuta a bruciare! Ecco perché nei casi dove c’è da lavorare anche su questa linea se vi state allenando bene, nei primi periodi potreste pesare di più. Non allarmatevi, fidatevi solo della vostra sensazione di benessere che sicuramente percepirete e presto arriveranno anche soddisfazioni numeriche 🙂

Inutile pesarsi tutti i giorni! Il peso varia ogni giorno in base a quello che avete mangiato o a quello che avete bevuto, o ancora dipende da quante volte e se siete andate in bagno e dalle varie fasi ormonali.

Pensate dopo una sauna o dopo un duro allenamento, la bilancia vi restituirà un peso diverso da quello reale, ma sarà solo una perdita di acqua che entro poche ore recupererete.

Quindi quanto davvero conta quel numero? Cercate di avere pazienza, tutti i risultati e i miglioramenti richiedono costanza e sacrificio!

Date un occhio al nostro video “NON DIAMO PESO AL PESO” !

Sheila/Claudia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *