SUP PILATES

Come ogni anno in vacanza guardo con attenzione, cerco di rubare con gli occhi e soprattutto provo e pratico nuovissime tecniche! Quest’ anno a Fuerteventura ho provato il SUP PILATES … vi starete chiedendo che cosa sia! Ora vi spiego tutto alla perfezione e preparatevi che a breve cominciamo!!

Che cos’è il SUP?

Il SUP, acronimo di Stand Up Paddling, ovvero pagaiare in piedi su di una tavola da surf. Di origine Hawaiana, questo sport rappresenta un’ antica forma di surf che è riemersa come un modo per i surfisti di pagaiare e dunque spostarsi per lunghe distanze sia in mezzo alle onde che in acque ferme. Ma la sua maggior diffusione sta avvenendo grazie alla facilità di approccio da parte dei neofiti. Infatti le moderne tavole da SUP per principianti hanno una grande stabilità e consentono un avvio allo sport a al divertimento estremamente rapido.

IMG_8399

Come è strutturata una lezione di pilates sul Sup?

È un allenamento completo che potrebbe essere diviso in 3 fasi, la prima fase inizia a terra sulla sabbia con l’ esecuzione di esercizi di riscaldamento ed esercizi propedeutici da fare poi sulla tavola da Sup. La seconda fase consiste nella cosiddetta pagaiate in acqua, dove le persone prendono familiarità con l’ utilizzo della tavola, migliorando il proprio equilibrio, e rafforzando la muscolatura della schiena, braccia, spalle e soprattutto addominali e glutei. Nella terza fase ancoriamo la tavola in acqua ed iniziamo la trasposizione degli esercizi del pilates effettuati sullo Stand Up Paddle con una sequenza di esercizi mirati alla tonificazione dei muscoli addominali, lombari e glutei con l’ aggravante della poca stabilità si avranno risultati stupefacenti anche nelle braccia, il tutto unito alle fondamentali tecniche di respiro.

AdobePhotoshopExpress_2016_08_18_15:26:04

Che vantaggi si hanno nel fare Pilates su di un Sup?

Tra i vantaggi principali c’è sicuramente il miglioramento dell’ equilibrio e della propiocettività, l’ utilizzo della muscolatura profonda aiuta l’ esecuzione corretta di determinati esercizi, muscolatura difficilmente esercitabile in altro modo; la pratica all’ aria aperta contribuisce alla produzione quotidiana della vitamina D e gli esercizi posturali fatti con la poca stabilità data dalla tavola, risulteranno molto più efficaci!

AdobePhotoshopExpress_2016_08_18_15:27:54

Mi sto muovendo per voi… controllate di tanto in tanto le novità del centro MOVE ON WELLNESS CLUB ! (www.moveonwellnessclub.it)

Vi lascio con qualche immagine di una domenica (autunnale) qualsiasi di Civitanova Marche dove il SUP viene utilizzato come modo alternativo per surfare!

adobephotoshopexpress_2016_10_09_115722

adobephotoshopexpress_2016_10_09_115806

Vi aspetto!

STAY TUNED!

Sheila

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *