ATTIVITA’ FISICA E CICLO MESTRUALE

Dolori-mestruali-vitamina-d3Mi sembra già di sentre qualcuna delle mie amiche/allieve che dicono…:”Sheila non sono venuta ad allenarmi perchè avevo il ciclo!”Sheila non ci pensare che possa allenarmi la settimana prossima mi arriveranno le mie cose!!”…ma ragazze!!!!! Sì lo so, è vero che in quei giorni ci sentiamo più gonfie, siamo ipersensibili, stanche, più irritabili e spesso sono giorni accompagnati da mal di testa, ma anche in questo periodo praticare sport con moderazione e criterio fa bene al nostro organismo, vediamo insieme che relazione c’è tra l’ attività fisica e il ciclo mestruale.

Stanchezza-e-doloriNonostante le sensazioni di affaticamento, durante la mestruazione non vi sono controindicazioni allo svolgimento dell’ attività fisica, anche se è consigliabile applicare degli accorgimenti come ad esempio togliere un allenamento settimanle, ridurre del 10% il carico allenante, aumentare un pò i tempi di recupero e/o diminuire il numero delle ripetizioni. Approfitto qui per accennare un argomento molto interessante a mio avviso, che tratteremo presto con Claudia, approfondiremo un piano di allenamento e di nutrizione ciclico che segue l’ andamento ormonale della donna durante le fasi del ciclo mestruale, il metodo P.O.M. (Post-mestruale/Ovulatoria/Mestruale).

In questo programma, nella fase mestruale, in cui i livelli di estrogeni e progesterone subiscono un crollo repentino e il fisico si sente messo alla prova, è consigliabile non affaticarsi più del dovuto, ma allenarsi 3 volte a settimana con sedute di allenamento prevalentemente aerobico a medio-bassa intensità, e nei giorni con più flusso dedicarsi ad esercizi di rilassamento, stretching, mobilità articolare e perchè no anche ad un pò ti training autogeno. Ora ho descritto il tutto in modo  molto riassuntivo e schematico, ma presto approfondiremo l’ argomento in modo tale da non farvi trovare più nessun tipo di scuse 🙂  vi consiglierò cosa potete fare per non affaticarvi troppo e continuare ad allenarvi anche in quei giorni lì, mentre Claudia dispenserà pillole su cosa è meglio mangire e cosa è meglio evitare!

 

Sheila

 

 

foto yoursel e bellezza.ondenews.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *