IL GALATEO DELLA PALESTRA

GALATEOSono ormai 12 anni che frequento le palestre, soprattutto “la sala pesi” , 3 da cliente e da 9 anni ci lavoro, come assistente di sala e da 5 anni come personal trainer… per chi come me passa gran parte della giornata dentro questo tipo di ambienti, vede e sente un po’ di tutto… in palestra ci si può venire per fare moltissime cose : allenarsi, socializzare, divertirsi, per il semplice benessere generale, per fare il “provolone” 🙂  , per passare un’ ora della giornata… ma in ogni caso bisognerebbe essere sempre educati e rispettosi… ecco finalmente ho letto che un certo Mike Donavanik, esperto di fitness con moltissimi anni di esperienza, ha scritto il “galateo” della palestra una serie di gesti/azioni da fare o non fare, quell’ insieme di attenzioni che bisogna osservare per mantenere una certa posizione (o per lo meno un livello normale di civiltà)… ve le trascrivo perché credo che chi frequenta la sala e la conosce almeno un po’, sorriderà e sarà sicuramente d’accordo :

NON MONOPOLIZZATE LE MACCHINE : soprattutto in orari di punta un pochino più affollati sappiate dividere tempo e spazio in modo cordiale e pacifico;

NON LASCIATE I MACCHINARI BAGNATI DI SUDORE : tenete sempre con voi un asciugamanino e sfruttate la carta e il disinfettante che di solito mettono a disposizione per tutti, non è carino appoggiarsi bagnati e lasciare macchie di sudore sui sedili delle panche e delle macchine!

NYC-MIAMI AGOSTO 2014 (375)NON LASCIATE I PESI DOVE CAPITA : ammettetelo odiate non trovare i pesi che state cercando oppure inciampate nei bilanceri abbandonati a terra e spesso ancora carichi?! Sistemate in ordine quello che utilizzate e date il buon esempio magari qualcuno potrebbe guardare e …imparare!!

NON SIATE DURI : va bene che in palestra bisogna essere stimolato e stimolante ma tante altre persone potrebbero essere intimiditi quindi non abbiate atteggiamenti da spacconi!

NON PARLATE AL CELLULARE : sicuramente è un fattore che fa perdere la concentrazione sia a voi stessi sia a chi vi sta vicino! Fate in modo che la vostra ora di palestra sia intoccabile 1 ora SOLO  per voi!

NON FATE I SAPUTELLI : Se vedete qualcuno che sta sbagliando l’ esercizio o vi accorgete ci sia un modo migliore per eseguirlo non vi intromettete ma piuttosto avvertite l’ istruttore di sala, non è carino far sentire una persona inferiore o non capace!

Ho trovato questo elenco davvero azzeccato…. Anche se potrebbe sembrare scontato purtroppo a volte il buon senso non gioca un ruolo principale! 😉

Sheila

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *