FRUTTA ESSICCATA O DISIDRATATA

fruttadisidratata2

“Domani è un altro forno” ha sempre idee geniali e… congeniali! Alessandra questa volta mi ha stupita con la preparazione della frutta disidratata. Scrivo qualcosa a riguardo ma leggete e guardate foto e video di Alessandra, tutto realizzato grazie alla collaborazione con Vanessa Illi.

http://www.domanieunaltroforno.it/blog/l-imperfezione.html

Dal punto di vista nutrizionale, la frutta secca mantiene benissimo le proprietà della frutta fresca.

Sono stati effettuati studi a riguardo e hanno dichiarato questo. La frutta disidratata è una fonte di fibra solubile e non contiene molti zuccheri né sodio. In generale, consumare frutta (e anche verdura) aiuta nella prevenzione di malattie metaboliche e cardiovascolari.

Le albicocche sono fonti di fibre, potassio, magnesio, calcio, fosforo, carotene. Ottime in una dieta dimagrante e per chi soffre di sindrome premestruale.

Le fragole disidratate mantengono la vitamina C e il potassio, entrambi in buona quantità anche nelle pesche essiccate che hanno un buon contenuto di ferro, calcio, fosforo (vedi articolo)

Già da alcuni anni incontriamo nei supermercati buste con le mele essiccate, sembrano quasi patatine fritte ma in realtà sono molto meglio (nutrizionalmente parlando!). Sono ricche di potassio, ferro, fosforo, vitamina C e calcio.

Le ciliegie, una tira l’altra, anche da essiccate! Non sono così ricche di zuccheri come si può pensare e hanno poche calorie. Sono in realtà ricche di vitamina C, calcio, potassio, fosforo e anti-ossidanti dà un’occhiata qui!)

fruttadisidratata

Come utilizziamo questa frutta? Come spuntino, in ufficio o in macchina o prima della palestra: masticando a lungo favoriamo il senso di sazietà. Ma vorrei consigliarvi utilizzi diversi come ad esempio una tisana o una bevanda rinfrescante, a seconda della stagione. Ma per questo chiedo l’aiuto di Alessandra… intanto, le foto sono belle, infatti non sono le mie ma sono di Vanessa Illi che è speciale in ogni scatto che fa! www.vanessaillie.it

Claudia

2 pensieri su “FRUTTA ESSICCATA O DISIDRATATA

  1. Se amate la frutta essiccata vi consiglio di provare questo rivenditore, non hanno molti prodotti ma i lamponi sono buonissimi! Trovate anche il goji+cacao, davvero ottimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *