SPORT DA SPIAGGIA

Sei preoccupato/a perché è arrivata l’estate, le giornate si allungano e spuntano aperitivi, buffet, cene, serate che arrivano fino all’alba con tanto di colazione … ed hai paura che il caldo, che già scoraggia il tuo allenamento,  faccia svanire il duro lavoro in palestra che hai fatto durante l’inverno? 

Stop! Vediamola da un altro punto di vista, seguimi… è estate e il caldo ci permette oltre alla palestra di allenarci anche al mare senza rinunciare alla tintarella! Cercate di non farvi prendere dall’ ozio dei bagni di sole e serate gourmand con gli amici, proprio ora che c’è da sfoderare il fisico e i vestiti sono leggeri, aderenti e veramente pochi con questo caldo … non si può nascondere nulla!

Durante la settimana continua il tuo allenamento in palestra e se non hai modo di allenarti 4 giorni a settimana come facevi qualche mese fa non ti preoccupare continua però un percorso di mantenimento con una frequenza di 1, 2 volte a settimana e durante il week end scegli tra i tanti sport da spiaggia che si possono fare al mare!

Vediamo quali ! (le calorie sono indicative sappiamo che variano per ogni soggetto)

BEACH VOLLEY (30 minuti dalle 400 alle 600 calorie)

sport da spiaggia beach volleyQui allenate tutto il corpo dalle gambe, quadricipite, femorali, polpacci alle spalle e pettorali… i salti e gli spostamenti veloci, i cambi di direzione sulla sabbia sono molto impegnativi muscolarmente, non fatevi trovare impreparati!

RACCHETTONI (30 minuti dalle 150 alle 300 calorie)

FeSPORT DA SPIAGGIA RACCHETTONIAnche se meno impegnativo del beach volley anche con questo sport allenerete tutto il corpo, non solo il braccio che impugna la racchetta, terrete contratti gli addominali e allenerete anche gambe e glutei!)

– NUOTARE (30 minuti dalle 150 alle 250 calorie)

SPORT DA SPIAGGIA NUOTAREAnche qui alleniamo tutti i muscoli del corpo, con l’ azione dell’ acqua troveranno giovamento sia le articolazioni, che la circolazione, ottimo per chi soffre di ritenzione dei liquidi ed ha la cellulite, ricordatevi che più avrete una tecnica corretta meno fatica farete e più tempo riuscirete a nuotare per cui anche qui arrivate a nuotare all’ aperto dopo una minima preparazione!

– PASSEGGIATA A PIEDI NUDI SULLA SABBIA (30 minuti dalle 100 alle 250 calorie)

SPORT DA SPIAGGIA CAMMINATA SULLA SPIAGGIAEcco tutti possono perdere 30/50 minuti per una bella passeggiata sul bagnasciuga, nessuna controindicazione, approfittate per andare a trovare l’ amica che va al mare lontano da voi o per spettegolare durante la camminata con la vostra “amica-pettegola” per eccellenza, intanto tonificherete le gambe e rafforzerete le articolazioni che dovranno adattarsi a delle superfici irregolari.

– PASSEGGIATA DENTRO L’  ACQUA (30 minuti dalle 150 alle 300 )

Passeggiate con l’acqua fino alla vita, arrivateci gradualmente aumentando il livello di immersione dai polpacci alle cosce, non è così leggero, ma è un allenamento ottimo per la circolazione, la ritenzione, quando uscirete sentirete le vostre gambe leggere e meno gonfie … fatelo però almeno 2/3 volte a settimana!

Buon lavoro!

Sheila

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *