A GAMBE ALL’ARIA (Gonfiori e ritenzione idrica uscite dal nostro corpo!)

gambeclaudiaromaniSummer is finally here!!! Il caldo è arrivato e il bel tempo si è fatto attendere ma adesso c’è, e speriamo non ce lo tolga nessuno. Dallo scorso weekend le spiagge si sono popolate di fisici ancora bianchicci per chi, come me, non si è sottoposto a lampade preparatorie. Ma tintarella a parte, come sempre, con il caldo (primi caldi ma anche caldi inoltrati!), ci si gonfia un po’, soprattutto le amiche incinte. O comunque le persone predisposte cominciano ad accusare fastidi alle gambe e la cosa è decisamente amplificata per chi fa lavori in piedi come la commessa o la parrucchiera. Non vi capita di svegliarvi con gambe che farebbero invidia anche a Belen (!!!!!!) e la sera quelle stesse gambe subiscono una strana trasformazione e sembrano dei cotechini? Spesso accade lo stesso per la pancia: al mattino sembriamo uscite dalla pubblicità del ventre piatto e la sera sembriamo incinte di 6-7 mesi. E poi ci stupiamo se la bilancia segnala pesi diversi nelle differenti ore della giornata? Eh già, le oscillazioni idriche ci fanno proprio arrabbiare! In questi giorni sto creando dei “menu drenanti”, sto invitando a bere di più, a togliere il sale e a non mangiare cibi che già il sale se lo portano dietro (!), a consigliare qualche integratore di cui ho una profonda stima, a ricordare di camminare e tirare fuori la bici e, come potete vedere dalle foto, a mettersi a gambe all’aria per provare sollievo e benefici. Il sistema circolatorio si rallegra!!!!

gambe van
Scrivo qui qualche esempio di “associazione alimentare diuretica” da prendere in considerazione, senza sottolineare che tutto andrebbe considerato senza sale (o limitarlo):

– Petto di tacchino ai ferri, finocchio crudo, una mela

-Pesce ai ferri, sedano e fragole

– Salmone, cavolo crudo, melone estivo o invernale

Oppure, usiamo un po’ di furbizia… se abbiamo in frigo un alimento anti-diuretico come il maiale, cerchiamo di farlo ai ferri e associamolo con insalata riccia e fragole (o ananas). Le uova strapazzate associamole ai cetrioli e una mela. Se abbiamo solo del riso? Benissimo, mettiamoci solo del parmigiano poi mangiamo l’insalata e una macedonia di frutta. Se mangiamo patatine fritte ad un aperitivo? Via… a casa facciamoci un’insalata mista (non dimentichiamo il finocchio), poi fragole o una mela (anche cotta). In generale, nella nostra dieta, non dimentichiamoci mai le fibre: l’intestino lavora più felicemente e ci sentiamo più sgonfie. E impegnamoci a ridurre gli eccessi di zuccheri già dal mattino! E se sotto il sole, al mare, “spaparanzati” in relax avete voglia di una bibita gassata… beh, allontanate quel malsano pensiero!!!! 🙂

gambe alePer quanto riguarda gli integratori, uno su tutti che consiglio è il Carvelin. E’ una compressa multistrato a rilascio differenziato; contiene leucocianidine che hanno proprietà capillaro-protettive e protegge la parete vasale dallo stress ossidativo. Contiene inoltre il meliloto che ha la funzione di drenaggio agendo sul sistema linfatico favorendo anche il ritorno venoso. Infine c’è il ginkgo biloba che aumenta la fluidità ematica migliorando la circolazione in generale. (Non va bene se aspettate un bimbo eh!)

gambe ka

 

gambe cla

Non dimentichiamoci le camminate in acqua soprattutto noi fortunate che viviamo al mare…

gambe1

gambe gio

Grazie per la creatività e l’impegno nelle foto… c’è chi, per scattare, ha spostato tutta la disposizione della camera, chi ha selezionato i giusti libri di poesia, chi doveva impegnarsi a tenere fermi la bimba o il cagnolino!!! (Complimenti alla metafora di Vanessa che è riuscita a “trattenere” l’acqua in una bacinella perfettamente in equilibrio!!!) E aggiungo, grazie a Claudia Romani che nonostante la sua popolarità, si ricorda sempre di chi la conosce da quando è piccolina!!! Grazie di cuore…

Claudia (Ah, tutto sommato viva il caldo!)

gambeAlessia

Arrivata per ultima (ma la perdono!)….

gambe iani

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *