LE FASI DELLA CELLULITE

fasi della c1Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta della nostra tanto odiata cellulite, vediamo oggi le 3 fasi che possono caratterizzare la cellulite, cerchiamo di capire in quale fase ci troviamo così da prendere i giusti provvedimenti.

Possiamo dividere la cellulite in 3 fasi fondamentali di crescita :

fasi della cFASE EDEMATOSA : è la prima fase, quella precoce, in cui prevale il ristagno dei liquidi a livello tessutale e la cellulite si apprezza solo all’ ispezione obiettiva attraverso la pressione digitale. Spesso i sintomi sono proprio gonfiore e pesantezza degli arti inferiori. E’ importante dire che in questa fase, se ben curata, la cellulite, scompare.

FASE FIBROSA : in questa fase il problema si presenta un pò più ampio, la cellulite si presenta con il tipico aspetto a “buccia d’arancia”: il ristagno dei liquidi e la cattiva circolazione producono un rigonfiamento adiposo (adiposità cellulitica); a questo punto si formano dei piccoli noduli e il tessuto connettivo di sostegno perde elasticità e diventa più rigido, infatti anche le fibre collagene (che hanno proprio la funzione di sostegno dei nostri tessuti) degenerano e si alterano, il sangue pulito proveniente dalle arterie non riesce più ad affluire bene attraverso i tessuti, e il sangue venoso ricco di tossine, non riesce ad essere smaltito velocemente e così si accumula e le sostanze tossiche continuano ad essere assorbite dai tessuti peggiorando gradualemnte l’aspetto della nostra pelle.

fasi della cFASE SCLEROTICA : è il risultato finale del processo di degenerazione tessutale; a questo stadio i noduli risultano più grossi, induriti e dolenti; la pelle presenta avvallamenti, spesso macchie di colore e gonfiori evidenti che le conferiscono quell’ aspetto a materasso. Questo è l’ ultimo stadio della cellulite, quello contro cui purtroppo c’è poco da fare, ma è assolutamente importante far in modo che non peggiori!

 

Sheila

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *