Amiche per la…PELLE!

spring

Anche se il tempo non è stato proprio simpatico soprattutto nell’ultima settimana, la Primavera c’è, è entrata il 20 marzo quest’anno, un giorno prima del solito e, stavo leggendo, che così sarà fino al 2102. Soprattutto all’inizio, con i primi giorni di aria tiepida e il cambio dell’ora, ci siamo sentite stanche e spossate ma, nello stesso tempo, percepiamo un’ottimistica sensazione (e bisogno) di rinascita e di rinnovo.

In molte/i chiamano per una consulenza, chi per la dieta, chi per un abbonamento miracoloso in palestra. Ma non solo. Qualcuna non avrà esitato a fissare un appuntamento dall’estetista per la pulizia del viso, maschere… per prepararsi alle lampade che poi preparano al sole…. ma come possiamo aiutare la nostra pelle a risplendere? Di getto scriverò un articolo molto easy mentre sfoglio il libro della Mc Keith che comincia a starmi simpatica. Non dirò nulla di nuovo né di sensazionale.

La pelle è l’organo più esteso del corpo e rappresenta il 16% del peso totale, ci protegge e aiuta colon, polmoni, reni a ripulirci da scorie e tossine. Avere una pelle bella dipende da tante cose: la genetica, l’età, lo stress, lo smog, gli ormoni, ma anche dal funzionamento globale dell’organismo e dalla dieta. E’ molto piacevole per noi operatori vedere come le persone, dopo essere stati “sottoposti” ad una varia ed equilibrata alimentazione, si ritrovano con una pelle più luminosa e pura, oltre al fatto che, dopo un cambiamento nello stile di alimentazione (e di vita), si sentono a loro agio nel proprio corpo e quindi emanano più positività. Proseguo con le solite regole fondamentali per mantenere una pelle bella, sana e luminosa. Le troviamo scritte su tutte le riviste, non dico nulla di nuovo, però ripeterlo (per quanto mi riguarda) e rileggerlo aiuta sempre!

1- L’idratazione è alla base di tutto. Via le tossine. Beviamo 2 litri al giorno? E soprattutto facciamo attività fisica, sudiamo e beviamo?

2- Le fibre sono preziose, anche queste per una buona eliminazione di scorie. Chi ha una pelle visibilmente non “sana” soffre spesso di stitichezza.

3- Alimenti antiossidanti (frutta e verdura, soprattutto adesso che viene la bella stagione).

4- Una dieta ben combinata e strutturata variando il più possibile gli alimenti.

5- Omega 3 e omega 6, quindi pesce, semi, noci, cereali integrali.

6- Già la mattina non sarebbe male una bella tisana (iniziamo a bere da quando ci svegliamo). Un infuso di ortica?

7- Poco caffè e pochissimi alcolici (aumentano la disidratazione).

8- Anche il sale va bandito. Sostituiamo con qualche spezia, con salsa di soia (cercate quella senza sale!), alghe.

8- Limitiamo carne rossa, latticini, alimenti raffinati.

10- Poi…. trattare sempre la nostra pelle nel migliore dei modi… strucchiamoci sempre la sera, facciamo dei peeling, maschere, meglio ancora, se ci affidiamo alla nostra estetista di fiducia!

Io aggiungerei di non mangiare troppi fritti (né soffritti), intraprendere lunghe camminate (all’aria aperta per sintetizzare vitamina D) e di godersi il sole (ma sempre con la protezione!) in tutte le sue sfaccettature per tanti buoni motivi!!!

Buon sole a tutti!!!!

Claudia

cappelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *