Risotto con le fragole

strawberry

Il risotto con le fragole è un piatto che amo ma lo propongo poco, visto che non a tutti potrebbe piacere l’associazione di qualcosa di dolce in un primo piatto, anzi, all’inizio sono tutti sempre un po’ scettici poi però la frase: “Mah, non è così male!” 🙂 Sono stata al supermercato poco fa e alla visione delle prime vaschette di fragole, mi è venuta l’idea!

Ricetta originale (tratta da “Le Ricette di Lucia”) per 4 persone:

INGREDIENTI: 350 gr di riso, una vaschetta di fragole, mezza cipolla, vino bianco secco, 1.5 l di brodo di carne, 3-4 cucchiai di panna, grana grattugiato, 30 gr di burro, sale.

PREPARIAMO: Tritiamo la cipolla e poi la imbiondiamo nel burro. Sciacquiamo le fragole (eliminiamo il picciolo) e le passiamo velocemente in una terrina con un po’ di vino. Poi le facciamo rosolare con la cipolla, cuocendole a fuoco basso finché si disfano. Versiamo il riso e lasciamo che si insaporisca per pochi minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Versiamo anche un bicchiere di vino e lasciamo evaporare, quindi saliamo e portiamo a cottura bagnando, un mestolo alla volta, con brodo bollente. A metà cottura assaggiamo e aggiustiamo il sale. Fuori dal fuoco uniamo qualche cucchiaio di panna e il grana, amalgamando bene. Lasciamo riposare pochi minuti affinché la panna si riscaldi. Ecco, il risotto con le fragole è pronto…. a tavolaaaaaaaa!!!! 😉

ALTERNATIVA DIETETICA O VEGAN: panna di soia a posto della panna normale e aggiungere l’olio solo a crudo alla fine quindi rosolare la cipolla con vino bianco e panna di soia (no burro)!!! Direi anche riso non bianco ma basmati!

Le fragole sono ricche di vitamina C (importante per l’assimilazione del ferro e per la sintesi di collagene che mantiene in forza capillari riducendo la ritenzione), sono anti-ossidanti e contengono acido folico…. ma c’è da dire tanto: scriverò presto un articolo in loro onore!

Claudia

PS: Le fragole (in alto) che ho scattato sono del MERCADO DE SAN MIGUEL, Madrid (tappa obbligata per chi adora scovare le novità più interessanti dell’arte culinaria!).

2 pensieri su “Risotto con le fragole

  1. adoro questa ricetta soprattutto la variante vengan … Non solo perché sono a dieta ferrea dopo due gravidanze quasi no-stop !!!!
    Ho sentito parlare della quinoa ma non ne conosco bene le proprietà ma soprattutto come la posso preparare, sapresti darmi qualche suggerimento???
    Grazie

  2. Ciao Cleo, puoi trattare la quinoa come il farro o come il riso e spaziare con la fantasia. Puoi farla con verdure cotte o crude, associarla alla mozzarella o tofu, pollo o seitan. Le proprietà sono veramente tante dal momento che è ricca di micronutrienti…. faccio un articolo il prima possibile! Un abbraccio!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *