LA KETTLEBELL

kettlebellLa kettlebell chiamato anche Girya  è semplicemente un peso in ghisa dalla forma sferica provvisto di maniglia, un attrezzo gia’ usato nell’ antico Egitto e per molto tempo in Russia è stato utilizzato come unico strumento sia per l’allenamento scolastico, sia per l’allenamento sportivo, oggi riscoperto in quanto molto pratico e poco costoso. E’ alla portata di chiunque voglia allenarsi, si possono trovare kettlebell più leggere da 4 kg, 6, 8, 12, 16 kg fino a 48 chili e anche oltre!!

L’allenamento con le kettlebell è un allenamento completo e molto intenso dove proprio la forma sferica permette di spostare il baricentro e creare uno sbilanciamento che costringe ad utilizzare tutti i nostri muscoli stabilizzatori ottenendo un notevole rinforzo del “core” cioè del fascio di muscoli che circonda il tronco e che si estende dalla parte bassa della gabbia toracica fino ai glutei.

Inoltre è un allenamento che oltre al potenziamento muscolare, permette di allenarsi in modo aerobico ed aumentare la resistenza cardio vascolare, quindi di dimagrire, migliora la coordinazione, la flessibilità, l’esplosività, anche grazie ad un fattore fondamentale : la concentrazione. E’ molto importante imparare la giusta tecnica degli esercizi base per poi intensificare l’allenamento con esercizi più complessi e che richiedono l’ utilizzo di più gruppi muscolari, magari esercizi alternati a mò di circuito, senza pause o con pause ridotte, riprendendo perché no anche degli esercizi comuni della sala pesi che spesso vengono eseguiti con i manubri o i bilanceri … insomma ci si può davvero sbizzarrire ed eseguire degli squat dinamici, dei piegamenti sulle braccia, addominali con il carico aggiuntivo della kettlebell… insomma posto l’obiettivo avrete solo l’imbarazzo della scelta su come cominciare!

swing kettlebellL’importante, come sempre, è affidarsi ad una persona qualificata che vi insegni con scrupolo la corretta tecnica per garantirvi la massima sicurezza ed efficacia.

Sheila

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *