CHRISTMAS IS COMING… EAT READ RUN! MANGIA, LEGGI, CORRI!

Come giocare d’anticipo per non arrivare al 2014 appesantiti e “depressi”…

HELP

Inizia la pioggia, il freddo, le cene a casa di amici, i camini accesi, gli aperitivi, la tombola e i torroni di tutti i tipi… le tentazioni natalizie sono tante, troppe e creano forti sensi di colpa! Poi sembra tutto inevitabile: più mangi e più hai voglia di farlo, tutti quegli zuccheri, tra l’altro, influiscono momentaneamente in modo positivo sul nostro umore, questo si sa… ma poi? Quando ci guardiamo allo specchio e ci sentiamo gonfi e cicciottelli siamo così felici?!? O.o

Cercate di darvi delle regole fin da subito, altrimenti rischierete di arrivare a Gennaio con un’altalenante autostima e con troppi buoni propositi, talmente tanti che poi metterli in pratica è motivo di ansia!!!

PRESEPE FITNESS

1- Iniziate, se non lo state già facendo, qualsiasi tipo di attività fisica, fate allenamenti che vi facciano bruciare molte calorie! O approfittate per vedere un’amica non necessariamente davanti a un aperitivo ma fatevi una passeggiata per la città. Don’t forget: il freddo aiuta a far bruciare calorie (e ancora non tutti lo sanno!).

2- Se invece già di norma state già facendo attività fisica continuate e intensificate un pò il vostro allenemento, non perdete la costanza, chiedete all’istruttore se vi può inserire dei circuiti oppure dei giorni in cui fate solo allenamento cardio-vascolare! insomma lavori brucia-grassi!

3- Non vi fate tentare dalle luci di Natale e dalla voglia di shopping e regali… l’esercizio fisico è importante quanto il fare i regali!

4- E quando scodinzolerete tra i negozi per cercare il regalo giusto provate a muovervi a piedi, organizzate prima dove dovete andare e quello che dovete acquistare in modo da tenere un passo svelto e deciso, attraversate la strada più volte possibile, tenete un percorso a zigzag, farete più strada, non prendete scale mobili o ascensori… Approfittate così per unire l’utile al dilettevole! (vedi articolo fare shopping e allenarsi..)

5- Selezionate le cene e le abbuffate: non per forza dovete partecipare proprio a tutte! Oppure non arrivate alla cena con gli amici/parenti completamente a digiuno (al primo assaggio si potrebbe aprire una voragine e inizierete a mangiare con foga senza badare a nulla!!!). Importante è sempre tenere un andamento glicemico costante. Fate più pasti al giorno (e non junk food!!!) prima della cena, ci si può preparare con uno spuntino verso le 19 costituito da carote e finocchi crudi, una tisana e delle gallette.

6- Bevete acqua più del solito soprattutto nel day after (delle mega-cene)… aiutatevi anche con tisane e consumare verdura aiuterà ancor meglio il processo detossificante!

7- La colazione sotto Natale sarebbe meglio cambiarla. Che ne dite di tisane (a base di tarassaco, malva, ortica, finocchio) o the verde? Aggiungete frutta, pane tostato (non biscotti) con una marmellata senza zucchero… evitiamo il latte per le feste!

8- Preparatevi (prepariamoci) a tempo perso un bel passato di verdura senza patate (congeliamolo semmai) e tiriamolo fuori a pranzo o a cena nelle serate casalinghe, facciamoci poi un po’ di carne bianca o pesce da accompagnare con olio a crudo e poi verdura cruda.

9- Evitiamo il lievito di birra… quindi evitiamo di comprare pane a meno che non ci siano ospiti e sostituiamolo con riso integrale o basmati (hanno un indice glicemico più basso rispetto al riso brillato!).

10- A casa della nonna o della zia si cucina più salato che a casa nostra? Oltre all’acqua sopracitata, evitiamo la carne di maiale (sempre nei giorni in cui si vuole stare più attenti!).

11- Torna l’amica del cuore che vive fuori? Il pomeriggio si va a prendere un caffè con lei per 2-3 giorni di seguito? Il caffè rigorosamente senza zucchero e senza farsi tentare dai dolcetti che il bar mostra in bellavista!!! Oppure un giorno sì e gli altri no… tanto per non rimanere con la tentazione. Poi saluti l’amica e vai in palestra!!!!

Comunque, che dire… il Natale quando arriva arriva e questo è assodato, ma non facciamoci trovare impreparati… anche se sappiamo che, come ogni anno, tornerete alla visita o alla lezione di personal trainer, ingrassati e con la solita frase pronta: “No no, da gennaio mi ci metto di impegno!!!!”

Felice Natale in forma da noi due!!!!!

Sheila & Claudia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *