Un tocco di zenzero

Ho intitolato questo articolo “Un tocco di zenzero” perchè mi ricorda l’omonimo film, un film delicato e piacevole ambientato ad Instanbul. E ho scoperto ora che c’è anche un blog chiamato così dove sono raccolte tantissime ricette interessanti. L’idea di parlare di zenzero mi è venuta l’altro giorno quando mi è capitato di mangiare FUSILLI ZUCCHINE E ZENZERO. Ottimi.

zenzero e zucchineLi preparerò un giorno di questi a casa e li farei così (per 4 persone):

400 gr di fusilli

2 zucchine

brodo vegetale

zenzero fresco

cipolla

olio sale

pepe

Riscaldare l’olio (o se si è a dieta mettere acqua e proprio una goccia d’olio) e dorare le cipolla. Successivamente mettere le zucchine aggiungendo brodo e poi, anche lo zenzero grattugiato. Aggiungere il pepe che le dà un tocco in più. Semplicissimo!

Lo zenzero permette un’ottima digestione, elimina i gas intestinali, migliora la circolazione ed è un ottimo rimedio per le nausee da gravidanza o per chi soffre di mal di mare o mal d’auto (spesso infatti è consigliata una lattina di ginger ale quando ci si sente nauseati). La tisana (ottenuta mettendo a bollore per 10 minuti lo zenzero, poi a riposo per altri 10 minuti) è ottima e ha effetto diuretico, oltre al beneficio come regolatore intestinale. Non bisogna mai eccedere perchè potrebbe provocare eruzioni cutanee e mai utilizzarla in concomitanza di anticoagulanti! Alcuni studi hanno sottolineato l’azione protettiva contro le malattie degenerative come il Parkinson o sclerosi multipla.

Claudia

http://pentolepoesie.wordpress.com/2014/04/22/gamberetti-allo-zenzero/ Lascio il link di pentolepoesie con un’idea di ricetta. Lei si chiama Claudia Brattini ed ha tante idee originali!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *