Se dovete formulare un’idea… 2-3 nocciole al giorno!

 

downloadIl nocciolo è una pianta dalla lunga e vecchia storia e anticamente era considerato il simbolo del matrimonio e della felicità familiare. Ha proprietà altamente nutritive e in tempi passati fu considerato curativo.

Il suo nome scientifico è Corylus avellana, è originario del Mediterraneo e la Turchia ne produce più di tutti.

La nocciola è il suo frutto e possiede più del 60% di lipidi, una buona quantità di proteine e pochi carboidrati (proprio per questa povertà di glucidi, è consigliata ai diabetici). Contiene molto ferro, ma anche potassio, calcio, fosforo, selenio zinco, magnesio e rame. E’ ricca in fibre, vitamine e antiossidanti. Ha potere lassativo, quindi, se si è stitici, se ne consigliano 2-3 dopo il pasto (non troppe, visto che è molto calorica!). Utile anche per chi vuole un aumento della concentrazione e il suo impiego frequente è nelle patologie degenerative del sistema nervoso centrale, quindi anche per Alzheimer e demenze senili.

La nocciola ha più ferro della noce e della mandorla e non va a pesare a livello epatico. Grazie ai suoi grassi insaturi ed elettroliti (e vitamina E) la nocciola ha una funzione stimolante per tutto l’organismo, anche per le attività mentali e non ha potere sedativo (come la mandorla).

Per gli sportivi (e i fan di corrinforma!!!), dopo l’attività, consiglio tagliatelline alla nocciola (e noce moscata per aumentare la funzione antibatterica e antivirale e proteggere l’atleta dalla lisi delle fibrocellule muscolari dopo lo sforzo), pesce in padella (proteina nobile che non impegna la funzione renale già impegnata dall’eliminazione di tossine dopo l’allenamento) e radicchio ai ferri (che contiene ferro per aiutare i processi di disintossicazione e ristrutturazione organica).

Kla (e, in foto, le nocciole di zio!)

4 pensieri su “Se dovete formulare un’idea… 2-3 nocciole al giorno!

  1. I simply want to say I’m very new to blogging and absolutely liked your website. Most likely I’m going to bookmark your blog post . You definitely have great posts. Bless you for sharing your website.

  2. Attractive bit of content. I emphatically open your locate and within taking over capital to assert that My partner and i get in point of fact enjoyed account your blog posts. Nevertheless I will live subscribing in your augment and in scores of gear I achievements you access consistently rapid.

  3. You can definitely see your skills within the work you write. The sector hopes for even more passionate writers such as you who aren’t afraid to say how they believe. Always go after your heart.

  4. Thanks for the strategies you are revealing on this blog site. Another thing I’d like to say is getting hold of duplicates of your credit report in order to look at accuracy of the detail may be the first activity you have to undertake in repairing credit. You are looking to clean up your credit file from detrimental details faults that screw up your credit score.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *