Micronutrienti in gravidanza

Vorrei riportare, anche in modo non ordinato, i punti che ritengo più importanti per quanto riguarda i micronutrienti in gravidanza, i primi che mi vengono in mente. Cerco anche di farlo in modo chiaro e conciso!!!

Innanzitutto, qual è la vitamina più importante? La vitamina M o B9, o forse tutti la conoscono come “acido folico”. E’ essenziale per prevenire le malformazioni neonatali soprattutto per il tubo neurale nelle prime fasi della gravidanza, quindi è consigliato assumere l’integratore ancor prima di sapere che si aspetta un bambino. L’acido folico, però, va preso fino alla fine perché importante per la sintesi dei globuli rossi e la prevenzione dell’anemia: c’è un calo del ferro a causa dell’emodiluizione, infatti diminuisce la parte corpuscolare del sangue (globuli rossi) e aumenta il plasma per consentire al sangue di passare attraverso la placenta e nutrire il bimbo. Fondamentale è anche il FERRO (quasi sempre si ha bassa sideremia) indispensabile per la formazione dell’emoglobina, cioè la proteina presente sui globuli rossi che consente di legare l’ossigeno che poi sarà trasferito dai polmoni a tutti gli organi del corpo e anche al feto per favorire i processi di respirazione cellulare dei tessuti.

Ferro e acido folico si trovano in: carne rossa, fagioli secchi, frutta secca, piselli, cereali, lattuga. Il ferro è assorbito meglio con la vitamina C, quindi con broccoli, peperoni verdi, pomodori, arance, uva, melone, fragole.

Proseguiamo… il calcio! Le gestanti necessitano di 1500-2000 mg/die contro gli 800 mg nella normalità. Il calcio aiuta la contrazione muscolare, regola la pressione arteriosa ed è fondamentale per le ossa della mamma. Il calcio va a braccetto con la vitamina D perché aiuta a fissare il calcio (e il fluoro) nelle ossa. E’ consigliato così assumerla nell’alimentazione giornaliera, tenendo il considerazione che la vitamina D si accumula nella pelle sotto forma di provitamina D, e grazie all’esposizione al sole si converte in proteina attiva. Quindi, più si sta all’aria aperta e meglio è!

Anche il magnesio è importante in questa fase sempre per lo sviluppo delle ossa ma anche per il sistema nervoso infatti la giusta quantità di magnesio consente la trasmissione delle informazioni tra i nervi e i muscoli, controllando così l’attività muscolare.Sembra che abbia anche un ruolo importante per il ripristino della massa muscolare regolando anche le funzioni del metabolismo. Si percepisce la carenza di magnesio attraverso crampi, formicolii e spesso anche con un’ipertensione.

Accenno velocemente alle indispensabili vitamine A (per occhi e pelle; nelle verdure a foglia verde, uova e latte), C (negli agrumi; la sua assenza provoca fragilità capillare), D (in uova, latte, olio di fegato di merluzzo), K (aiuta la coagulazione; nel fegato, carne rossa, verdure di colore verde).

Arrivo a mano a mano a dare i miei consigli preferiti. Le FIBRE! La fibra è la parte indigeribile dei prodotti vegetali, è la classe di alimenti privi di valore nutrizionale ma esercita un effetto di tipo funzionale e metabolico fondamentale. Le fibre aumentano il senso di sazietà, migliorano la funzionalità intestinale e riducono l’assorbimento di glucidi e colesterolo. Le troviamo in legumi, frutta, cereali integrali, verdure.

Altra cosa su cui mi piace soffermarmi è il discorso sugli omega 3, acidi grassi polinsaturi essenziali (che necessariamente devono essere presi attraverso l’alimentazione). Quindi, più consumo di pesce spada, sgombro, trota, salmone, legumi, noci. C’è una correlazione fantastica tra omega 3 assunti dalla mamma e lo sviluppo cerebrale, cognitivo e comportamentale del bimbo. In più, inibisce il lavoro delle prostaglandine che favoriscono le contrazioni, aiutano lo sviluppo della ghiandola mammaria per l’allattamento e statisticamente è stato vista un rapporto inversamente proporzionale tra omega 3 assunti e depressione post-partum (che non è poco!).

Proseguirò in un altro momento con altri consigli per le pancione!

Kla

E questa è la foto della mia morfologica, ossia della morfologica di Frida!!!

ecoblog

100 pensieri su “Micronutrienti in gravidanza

  1. I simply want to mention I’m all new to blogging and site-building and certainly liked you’re blog. Likely I’m likely to bookmark your website . You definitely come with beneficial article content. Thanks a bunch for sharing your website.

  2. A fascinating discussion is worth comment. I do believe that you need to publish more about this subject, it may not be a taboo subject but usually people do not talk about these topics. To the next! Many thanks!!

  3. This is really a excellent site, would you be interested in going through an interview regarding just how you designed it? If so e-mail me personally!

  4. I experimented with looking at your web site in my new iphone 4 and the layout doesnt seem to be correct. Might wanna check it out on WAP as well as it seems most mobile phone layouts are not working with your web site.

  5. This is really a wonderful web site, could you be interested in going through an interview concerning just how you designed it? If so e-mail me and my friends!

  6. Pingback: hcs 245

  7. Pingback: bshs 385

  8. It appears to me that this website doesnt download on a Motorola Droid. Are other folks getting the same problem? I like this website and dont want to have to skip it whenever Im away from my computer.

  9. Pingback: Coupon Codes

  10. Hello. Very nice net site!! Man .. Admirable .. Brilliant .. I’ll bookmark your website and assume the feeds additionally…I’m glad to attain abundant of use data here inside the send. Merit for sharing..

  11. Its approximating you interpret my mind! You appear to get a lot concerning this, similar to you wrote the book in it before impressive. I ponder that you could solve with some pics to drive the message home a insignificant bit, nevertheless other than that, this is abundant blog. A great interpret. I will certainly ensue back.

  12. I just like the helpful information you provide on your articles. I’ll bookmark your blog and check once more right here frequently. I am rather sure I will be informed many new stuff right here! Best of luck for the following!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *